Cadenza Musicians Directory
Listing of musicians

Name: Davide Polovineo
Skills: Soloist, Teacher (Polovineo David, piano)
Phone: 0861-240631
Fax: 0861-240631
Address: Via dei Tribunali, Teramo 64100, Italy
Links: Website     E-mail
 
Dopo il debutto al teatro comunale di Imola con una performance dedicata a Max Reger nel 1997, alla sala dei concerti dell’università Innsbruck e alla sala dei concerti di Marsiglia sempre nello stesso anno, con recensioni positive da parte delle testate giornalistiche, Davide Polovineo si presenta nella scena concertistica ponendo attenzione al repertorio romantico e post-romantico tedesco maturato durante gli anni di studi accademici in Italia e in Austria conseguiti con il massimo dei voti e curati da Tiziana Cosentino, Sergio Cafaro, Felix Ayo, Fausto di Cesare, Martin Alben, Paul Badura-Skoda, George Sandor.

Contemporaneamente agli studi musicali ha affiancato gli studi umanistici a Fermo e a Padova conseguendo al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo nella sede di Padova-Santa Giustina la licenza, e il dottorato ad honorem alla Lincoln University degli USA in psicologia del pensiero evolutivo con una tesi-dissertazione su Eric Gans e sull’estetica sacrificale.

Affianca all’attivita concertistica solistica e cameristica, anche l’attività didattica. Come docente ordinario dal 1998 al 2001 ha svolto corsi di perfezionamento e master sul pianismo schubertiano e schumanniano all’Arts Academy di Roma e all’Università di Innsbruck. Ha seguito la preparazione di molti allievi che sono risultati vincitori a concorsi nazionali e internazionali o hanno conseguito titoli accademici e diplomi nei conservatori italiani, austriaci e francesi. E’ invitato come membro di commissione in importanti concorsi nazionali e internazionali ( tra l’altro al Concorso Internazionale di esecuzione musicali F.Liszt dell’Arts Academy di Roma) e nei conservatori per esami di diploma in pianoforte. E’ stato direttore artistico del Concorso di esecuzione musicale Roma Giubileo 2000 a Villa Torlonia –Roma ed attualmente è direttore artistico del Concorso Internazionale di esecuzione musicale “Città di Teramo” giunto alla VII edizione ed organizzato dall’Istituto Europeo di Musica sede di Teramo.

Ha effettuato la registrazione nel 2003 dell’intera opera pianistica di E.Satie e in particolare degli inni dell’ordine di Rosa Croce per diverse radio ed emittenti francesi e inoltre ha pubblicato per l’editrice Vaticana uno studio comparata tra le fonti bibliche ebraiche e la religione di Zaratustra. E’ membro e socio della Societè pour le Lettre di Parigi e della European scholarschip di Londra e Upsalla.

 

 


Musicians Index       Add a Biography       Cadenza Index